L’importanza di avere una casa sostenibile: il racconto di Sara
Il rispetto dell’ambiente e la capacità di trovare alternative per preservarlo e consegnarlo in salute alle prossime generazioni dovrebbe essere un valore importantissimo. Rendere la propria casa sostenibile è uno dei metodi che ci consente di non sprecare ulteriormente le risorse della Terra e di risparmiare sulla bolletta.
Sara, una nostra cliente, ci ha raccontato la sua esperienza su come ha trasformato la propria abitazione installando lampade solari e altre tecnologie che si nutrono di energie rinnovabili.
La casa sostenibile di Sara
<<Ciao, sono Sara e vorrei parlarti dell’importanza di avere una casa sostenibile. Da sempre sono stata molto attenta all’ambiente e ho sempre cercato di ridurre il mio impatto sull’ecosistema, anche nella scelta dell’abitazione in cui vivere.
Una casa sostenibile è quella che utilizza tecnologie e materiali ecologici per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività quotidiane. Viene progettata per ridurre il consumo di energia, di acqua e di risorse naturali, nonché per migliorare la qualità dell’aria interna.
In primo luogo, aiuta a ridurre l’emissione di gas serra, responsabili del cambiamento climatico, utilizzando fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare o eolica. Inoltre, riduce il consumo di elettricità, ad esempio attraverso l’utilizzo di finestre ad alta efficienza energetica, isolate termicamente e con elettrodomestici a basso consumo.
Una casa sostenibile è importante per la salute dei suoi abitanti, infatti, utilizza materiali ecologici e non tossici, che migliorano la qualità dell’aria interna. Riduce l’esposizione a sostanze chimiche pericolose, come la formaldeide e il benzene, che possono causare problemi respiratori, allergie e malattie croniche.
Infine, permette di risparmiare denaro, in quanto, si hanno a disposizione tecnologie a basso consumo energetico che riducono le bollette energetiche e i costi di manutenzione. Una volta che tutti i dispositivi che funzionano con fonti rinnovabili vengono installati, l’abitazione, ottiene un valore di mercato più elevato rispetto a una tradizionale, diventando più attraente per gli acquirenti che cercano soluzioni ecologiche e a basso impatto ambientale.>>
Il consiglio sull’installazione di lampade solari
<<Insomma, attraverso la mia scelta ho voluto contribuire a creare un mondo migliore per i miei bambini e per tutte le future generazioni. Consentire che vivano in un luogo pulito, sano e confortevole, dove l’aria che respirano è quasi del tutto libera da inquinamento mi rende molto orgogliosa. Le nostre azioni quotidiane hanno un impatto sul mondo in cui viviamo e vorrei essere d’esempio incoraggiando altre persone a intraprendere un passo come questo. Oltretutto, ho anche avuto un bel risparmio sulle bollette, grazie ai pannelli solari montati sul tetto riesco ad accumulare la quantità di energia necessaria per fornire elettricità ai dispositivi, sia durante il giorno che quando tramonta il sole. Le lampade solari poste nel mio giardino illuminano il perimetro della casa consentendo di stare sicuri durante le ore di buio e, in generale, tutta l’illuminazione esterna e di aiuole, salottini e vialetti crea proprio una bella atmosfera per trascorrere piacevoli serate in compagnia.>>