Lampade solari da giardino: comodità e sicurezza senza uscire da casa
Le lampade solari da giardino sono un elemento essenziale per creare l’atmosfera giusta e per estendere l’utilizzo del proprio spazio anche nelle ore serali e notturne. Si tratta di dispositivi di illuminazione progettati per essere utilizzati all’esterno e funzionano grazie all’energia solare. Infatti, sono dotate di un pannello solare posto sulla parte superiore che raccoglie l’energia proveniente dai raggi del sole durante il giorno e la conserva in una batteria integrata. Quando tramonta, la batteria viene attivata e la lampada si accende automaticamente, illuminando il giardino o altri spazi esterni.
- Lampade solari con sensori di movimento
- Materiali in cui sono realizzate le lampade solari da giardino
- Perché rappresentano la scelta più comoda e funzionale?
Lampade solari con sensori di movimento
Come accennato in precedenza, le luci solari funzionano grazie all’energia emanata dai raggi. Il pannello solare integrato nella lampada la raccoglie durante la giornata in presenza del sole per poi convertirla. Tutti i modelli possono essere dotati di un sensore di movimento, che attiva la luce solo quando rileva la presenza di persone o animali. Si tratta di un aspetto decisamente importante da non sottovalutare, infatti, la presenza dei sensori possiede numerosi vantaggi.
Come primo aspetto consente di utilizzare solo l’energia necessaria, senza sprecarla, consentendo l’accensione della lampada solo quando strettamente necessario. Questo favorisce i movimenti di chi ha bisogno dell’illuminazione che, anche con le mani impegnate o con l’interruttore distante, avrà luce sul suo campo visivo. Infine, non per importanza, può rilevare la presenza di malintenzionati: il dispositivo noterà uno spostamento e farà accendere immediatamente la luce segnalando la presenza di un estraneo.
Materiali in cui sono realizzate le lampade solari da giardino
Tali dispositivi possono essere realizzati in materiali diversi, a seconda dello stile che si desidera ottenere e delle condizioni ambientali (pioggia, neve, grandine, vento, polveri, animali) in cui saranno posizionati.
- Acciaio inossidabile: resistente alla ruggine e all’usura.
- Alluminio: leggero e resistente.
- Ferro battuto: materiale classico con un aspetto elegante e tradizionale.
- Plastica: materiale leggero e resistente alle intemperie.
Le lampade sono anche disponibili in molti stili. Ci sono tipologie che hanno la forma di lanterne, sfere e altri oggetti, in modo tale che si possa individuare il design che più si abbina con l’arredamento del giardino. Per esempio, le piantane o i modelli da tavolo sono perfetti per creare dei salottini suggestivi.
Perché rappresentano la scelta più comoda e funzionale?
Uno dei principali vantaggi delle lampade solari da giardino è che non richiedono l’uso di energia elettrica dalla rete. Non è, infatti, necessario collegarle a un’alimentazione esterna, quindi, l’installazione è molto più semplice e conveniente.
Inoltre, l’utilizzo di energia solare è ecologica e sostenibile: scelta ideale per coloro che vogliono ridurre le emissioni di carbonio, partendo dalla propria casa. Infine, sono economiche da utilizzare: una volta acquistate, non richiedono alcun tipo di manutenzione e non ci sono costi associati all’utilizzo di corrente elettrica.