Come scegliere le lampade solari: scopri le diverse tipologie
Per scegliere le lampade solari occorre prima avere chiaro di cosa si tratta. Sono delle fonti luminose che si ricaricano attraverso i raggi del sole. Ne esistono diverse tipologie che si differenziano in funzioni ed estetica ma per individuare il modello adatto alle singole esigenze, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori.
- Caratteristiche importanti per scegliere le lampade solari
- Modelli e tipologie di luci solari
- Caratteristiche sull’illuminazione solare
Caratteristiche importanti per scegliere le lampade solari
Vediamo gli elementi essenziali da valutare durante la scelta dell’illuminazione.
- Luminosità: scegliere la luminosità in base all’utilizzo previsto della lampada. Se, per esempio, servirà a illuminare un vialetto o l’ingresso di un’abitazione oppure per emettere luce su un ampio spazio frequentato.
- Durata della batteria che deve essere sufficiente in base alle varie esigenze. Ad esempio, se la luce serve solo nelle ore notturne, se viene accesa solo quando necessario (magari collegando dei sensori di movimento) o resta attiva per un periodo prolungato. È necessario, dunque, scegliere una lampada con una batteria di buona qualità che garantisca un utilizzo efficiente.
- Impermeabilità e resistenza: essendo un dispositivo esposto a intemperie, sole e polveri deve essere composto da materiali non decomponibili e antiruggine.
Modelli e tipologie di luci solari
L’illuminazione da esterno ha l’obiettivo di migliorare l’aspetto di uno spazio, sia per renderlo più bello sia più sicuro. Infatti, posizionare diverse fonti luminose consente di muoversi liberamente in assenza della luce solare e di scoraggiare eventuali malintenzionati a commettere infrazioni. Inoltre, giocare con le luci consente di valorizzare un ambiente evidenziando gli angoli più particolari e creando un focus su delle componenti architettoniche rilevanti, come statue, fontane o in presenza di un albero maestoso.
Tali dispositivi andranno a fare parte dell’arredamento esterno di case, locali e giardini. È, quindi, opportuno scegliere le lampade solari con una forma che si adatti in modo armonico allo stile e all’ambiente in cui verranno posizionate. In base alla forma e alle funzionalità, vi sono diversi modelli.
Le applique led sono supporti, in cui è possibile inserire una lampadina, da fissare al soffitto o a una parete. Le lampade da terra e i picchetti sono tra i metodi più utilizzati per l’illuminazione di prati e giardini, si tratta di paletti che contengono al loro interno una luce, da fissare nel terreno. Le sfere solari da giardino sono delle luci a forma sferica che diffondono la luminosità in modo uniforme, eleganti e adatte per creare la giusta atmosfera nei salottini all’aperto, insieme alle lampade da tavolo e alle piantane da posizionare vicino ai divanetti. Infine i faretti e i lampioni consentono di illuminare spazi più grandi come un cortile o un patio e possono essere installati su un palo o direttamente al muro.
Caratteristiche sull’illuminazione solare
Tutte le tipologie appena descritte sono dotate di un pannello di celle fotovoltaiche che raccoglie l’energia solare e la conserva in un accumulatore a batterie ricaricabili, la quale, successivamente, consentirà alle lampade di accendersi. Sono molto facili da montare, tra l’altro non è richiesta alcuna presa di corrente elettrica, e rappresentano la scelta più sostenibile sia in termini ecologici che di consumo. Per evitare uno speco dell’energia accumulata nella batteria, si consiglia di impiantare dei sensori di movimento collegati alle lampade per attivarle solo quando necessario.