Come comporre un kit di illuminazione solare: guida facile e veloce
Un kit di illuminazione solare è una soluzione efficiente ed eco-compatibile per l’illuminazione esterna o interna di una casa o di un edificio. Per creare un set efficiente, è importante seguire questi passi e scegliere componenti di buona qualità, in questo modo, sarà possibile dotare l’ambiente di strumenti affidabili e sostenibili.
Crea un kit di illuminazione solare: passaggi preliminari
Se vuoi installare le lampade solari nel tuo giardino in autonomia, ti consigliamo di seguire i nostri consigli che ti guideranno passo dopo passo.
- Scegliere i pannelli solari che devono avere una potenza adeguata per alimentare le luci scelte.
- Scegliere le luci: possono essere di diversi tipi, da giardino, lampade da parete o faretti. Assicurarsi che abbiano una buona autonomia e che siano resistenti alle intemperie.
- Acquistare un regolatore di carica necessario a mantenere la tensione costante per proteggere le batterie e garantire il loro corretto funzionamento.
- Acquistare le batterie adatte che immagazzinano l’energia solare durante il giorno e alimentano le luci durante la notte.
Installazione e montaggio delle lampade solari
Dopo avere reperito tutto il materiale necessario si passa al montaggio. I pannelli solari devono essere posizionati in un luogo soleggiato per ottenere la massima efficienza. Occorre, poi, mettere a circuito i componenti come il regolatore di carica, che a sua volta deve essere collegato alle batterie e alle luci. A questo punto si può fare la prova accendendo la luce per verificare il funzionamento.
Ovviamente si consiglia di procedere in autonomia se si possiedono delle competenze, eventualmente è bene rivolgersi a un professionista che si occuperà di tutto il processo in totale sicurezza.
Come scelgo le lampade adatte
Esistono diversi modelli di lampade solari sul mercato, ciascuna con caratteristiche uniche adatte a scopi specifici. Di seguito, verranno descritte alcune delle principali tipologie.
Le applique da giardino sono ideali per illuminare giardini, balconi e terrazze. Sono generalmente dotate di un pannello solare integrato e di batterie ricaricabili, che si ricaricano durante il giorno grazie all’energia solare e forniscono luce durante la notte. Possono essere arricchite con sensori di movimento o crepuscolari per risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.
I lampioni solari per vialetti sono progettati per illuminare i sentieri e le strade. Sono generalmente dotati di un palo e di un pannello integrato, che si monta sulla parte superiore del palo. La luce emessa è generalmente molto luminosa e permette di creare un’illuminazione uniforme lungo il percorso.
I faretti solari da parete sono ideali per illuminare le pareti esterne della casa o di altri edifici. Sono dotati di un pannello solare integrato e di una batteria, che permette loro di funzionare anche durante la notte.
Le lampade da terra e i picchetti a carica solare sono paletti, che contengono al loro interno una lampada, da fissare nel terreno. Consentono una corretta distribuzione della luce per vivere in modo confortevole e in totale sicurezza un ambiente. Sono ideali da distribuire lungo un viale per segnare il percorso da seguire o per delimitare la zona.
Le sfere, lampade da tavolo e piantane solari sono tra i metodi più utilizzati per l’illuminazione di prati e giardini, vengono posizionate su tavolini o in salottini esterni. Di dimensioni medie e altezza variabile, sono dotate di un paralume che diffonde in modo uniforme la luce.